IN VIAGGIO CON ANDREA – 1^ Triangolare di Calcio Giacinto FACCHETTI Comun Nuovo (BG)

Sabato, 24 maggio 2014 presso lo Stadio Comunale di Comun Nuovo (BG) si è svolto il 1^ Triangolare di Calcio Giacinto FACCHETTI a cui hanno partecipato F.C. INTER MASTER, ATALANTA MASTER e la squadra dei Cuori NeroAzzurri (un’Associazione no profit da anni impegnata a fare cultura di sport e a sostenere progetti di solidarietà e di beneficenza).

L’obiettivo primario dell’iniziativa è stato di sensibilizzare in merito alla patologia (paralisi cerebrale infantile) che ha colpito, dalla nascita, il piccolo Andrea CERESOLI di Comun Nuovo e che colpisce tanti bambini in Italia costretti, nella quasi totalità dei casi, a costose e continue cure affrontate presso centri di eccellenza esteri, mancando, in Italia, una struttura così altrettanto organizzata e ricettiva.

L’evento è stato poi contestualmente finalizzato ad una raccolta fondi anche per le necessità della TAU Comunità dei Bambini di Arcene (BG) – www.tautau.it – impegnata nella cura ed assistenza ai bambini con gravi patologie cerebrali.

Sono intervenuti quali ospiti della giornata la Famiglia FACCHETTI, la Famiglia MORATTI, Emiliano MONDONICO, Bruno PIZZUL e Adelio MORO.

Per la cronaca sportiva, il primo match si è disputato tra ATALANTA MASTER e Cuori NeroAzzurri ed è terminato con il punteggio di 1-1. La seconda partita ha visto affrontarsi in campo F.C. INTER MASTER e Cuori NeroAzzurri; i primi hanno vinto la partita per 1 rete a 0. In ultimo un’entusiasmante finale tra ATALANTA MASTER e F.C. INTER MASTER si è conclusa con il punteggio di 0-2.

Il momento della premiazione è stata occasione per sentitamente ringraziare F.C. INTER MASTER e ATALANTA MASTER per la loro disponibilità e per aver supportato tale evento con la loro indispensabile presenza ed aver peraltro permesso che si potesse tenere anche una lotteria benefica di ulteriore raccolta fondi.

E’ stato poi commuovente ricordare l’indimenticato campione di vita e di sport quale era Giacinto FACCHETTI e testimoniare ai figli presenti, Barbara e Luca, il grande affetto che ancora oggi segna la sua memoria in tutti gli sportivi.

L’Amministrazione di Comun Nuovo, nella persona del suo Sindaco – Dante Cortinovis -, ha quindi consegnato a Bedy MORATTI – presente in rappresentanza di tutta la famiglia – un’attestazione storica delle loro origini anagrafiche nel territorio.

I Cuori NeroAzzurri hanno poi potuto consegnare un loro riconoscimento ad Adelio MORO – per le sue grandi doti umane e calcistiche – e al Mister Emiliano MONDONICO per la professionalità, l’eticità ed il valore che ha sempre testimoniato in campo come giocatore ed allenatore e che anche adesso testimonia con la sua competenza ed autentica serietà nonché per l’attenzione che costantemente dedica ai giovani ed alla loro formazione sportiva ed umana.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Bruno PIZZUL che, con la sua presenza e simpatia, ha davvero reso ancora più coinvolgente il torneo in tutte le sue fasi.

In un momento di crisi di valori etici del calcio nazionale, il triangolare ha così rinsaldato il messaggio autentico della sportività e ha fatto emergere il rispetto reciproco e l’alto contributo sociale che tale mondo deve e può avere.

Un sentito ringraziamento anche a tutti coloro che hanno concorso alla riuscita dell’iniziativa e alle aziende sponsor che hanno sostenuto una giornata di sport, divertimento e di profonda amicizia.

Tutti hanno dato prova di gran cuore e di grande sensibilità, e si sono calorosamente stretti ad Andrea, a mamma Vera, a papà Omar e al fratellino Marco che testimoniano ogni giorno che

non bisogna arrendersi mai, perché quando si pensa che sia tutto finito è il momento in cui tutto ha inizio

www.ilviaggiodiandrea.it

Scarica qui il comunicato.